Skip to content

PRECISION PIPES & MECHANICAL COMPONENTS

Menu

NARNEW

PRECISION PIPES & MECHANICAL COMPONENTS

PROCESSI

Tutti i processi produttivi taglio, piegatura, saldatura, assemblaggio di parti speciali, valvole e isolamenti, trattamenti protettivi e rigorosi controlli fino al prodotto finito, vengono eseguiti in azienda.

PIEGATURA

L’azienda dispone di Tecnologia CNC per la curvatura a freddo di tubi fino ad un diametro massimo di 140 mm.

Il software di gestione delle macchine curvatubi calcola lo sviluppo del tubo, verifica la fattibilità e i limiti fisici di piegatura.

Tutte le macchine sono collegate ad un sistema di controllo dimensionale con visualizzazione 3D, che consente di seguire il processo di piegatura e apportare eventuali correzioni trasmesse direttamente al software delle piegatubi evitando così errori nei cicli successivi.

TAGLIO LASER

Un moderno impianto robotizzato di taglio laser consente di eseguire forature, innesti e intestature su tubi di qualsiasi forma, dimensione e materiale, con assoluta precisione e ripetibilità.

ASSEMBLAGGIO

I tubi prodotti su disegno richiedono una rigida precisione con tolleranze minime difficilmente ottenibili senza opportuni accorgimenti e continui aggiustamenti del processo in fase di assemblaggio.

Per compensare le deformazioni dovute alla saldatura e garantire il prodotto finito entro le tolleranze ammesse, nelle piccole serie, vengono utilizzate dime fisse o regolabili a CNC.

SALDATURA

L’impossibilità di verificare la saldatura senza processi invasivi rende necessario il controllo preventivo e indiretto, ciò è possibile attraverso la qualificazione delle procedure di saldatura e dei saldatori, oltre al controllo generale dell’intero processo.

L’attestazione di tali qualifiche è certificata con:

  • certificazione UNI EN ISO 3834-2 (Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici – Parte 2: Requisiti di qualità estesi),
  • qualifica dei saldatori ISO 9606-1
  • qualifica delle procedure di saldatura UNI EN ISO 15614-1

Le prove non distruttive superficiali effettuate in azienda (VT, PT, RT, LT) sono eseguite da personale qualificato secondo alla UNI EN ISO 9712

I processi di saldatura attualmente utilizzati:

  • UNI EN ISO 4063 141 (TIG)
  • UNI EN ISO 4063 135 (MAG)

Gli impianti di sollevamento/movimentazione sono adeguati all’assemblaggio, posizionamento e saldatura di tubi di grosse dimensioni. L’assemblaggio avviene mediante l’utilizzo di dime meccaniche con CNC.

RADIOSCOPIA

L’innovativo sistema Radioscopico di Controllo Non Distruttivo delle saldature, consente la verifica immediata della qualità dei giunti saldati.

Il sistema dotato di cabina schermata permette il controllo delle saldature anche su tubazioni o collettori di lunghezze fino a 7 metri.

Un sistema versatile, efficace e veloce che, rispetto al tradizionale controllo radiografico, garantisce una qualità totale e più approfondita. Il movimento della sorgente di raggi X è visualizzato dall’esterno in tempo reale.

Il sistema radioscopico è conforme alla UNI EN 13068-3 (Controllo radioscopico – Parte 3: Principi generali del controllo radioscopico di materiali metallici mediante raggi X e gamma) con «testing class» SB.

VERIFICA E CONTROLLO DIMENSIONALE

L’ultimo controllo dimensionale che precede la consegna delle tubazioni viene eseguito mediante bracci di misura 3D.

Il sistema fornisce un certificato dimensionale che evidenzia eventuali scostamenti.